Fabio Dott. Bonini Andrologo - Specialista In Urologia

  • andrologo

Ruolo dell'Andrologo

Figura centrale nello studio delle cause e dei trattamenti dell'infertilità maschile, così come sancito dalla Legge n. 40/2004 in tema procreazione medicalmente assistita, è l'andrologo. Oggi il rapido evolversi delle conoscenze scientifiche, lo sviluppo di tecniche diagnostiche sempre più complesse e raffinate ha radicalmente mutato lo scenario in cui si muove l'andrologo che evidentemente non è solo come colui che sa leggere uno spermiogramma. L'andrologo deve essere multidisciplinare e riassumere in sé le conoscenze e le competenze necessarie al fine della gestione di patologie che ricordiamo hanno un impatto emotivo devastante sulle coppie ed un costo sociale, come già osservato, rilevante. L'andrologo è attualmente inserito in un contesto scientifico estremamente attivo in rapida evoluzione che spazia da nuove evidenze in campo biomolecolare a novità in campo microbiologico-infettivologico, da aggiornamenti in tema di problematiche di autoimmunità per arrivare all'ultimissimo capitolo dello stress ossidativo degli spermatozoi. E' evidente quindi la necessità di un base solida di preparazione e la capacità di mantenersi costantemente aggiornato, creando anche dei collegamenti con Centri di eccellenza di rilevanza nazionale.
Ma la figura dell'andrologo si caratterizzata anche per altri rilevanti aspetti: infatti l'andrologo in questi anni ha cercato di sviluppare nella popolazione una "cultura andrologica" di base perché conscio del fatto che non vi sia sufficiente sensibilità e informazione sulle patologie andrologiche e che non si sia informati sui rischi legati a cattive abitudini ed esposizioni a fattori di rischio noti (fumo di sigarette, abuso di sostanze anabolizzanti e/o droghe, malattie sessualmente trasmesse) e meno noti (rischio ambientale). L'andrologo constatando che molte volte si trova ad intervenire su situazioni patologiche compromesse da diagnosi tardive e da un mancato intervento educativo e preventivo si è negli ultimi anni dedicato alla prevenzione nel campo della salute maschile: promuovendo una concreta azione di sensibilizzazione dei giovani e delle famiglie nei confronti delle patologie andrologiche giovanili anche tramite il coinvolgimento delle strutture scolastiche.

FABIO DOTT. BONINI ANDROLOGO - SPECIALISTA IN UROLOGIA | 112, Via Cavallotti - 15067 Novi Ligure (AL) - Italia | P.I. BNNFBA67P12D969Q | Cell. +39 333 5030579 | boninifabio@ymail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy